LO STILE UOMO DELLE CAVERNE
La grotta era il primo posto, casa, appartamento dove gli uomini si stabilirono in quanto lì si sentivano al sicuro. Oggi siamo in grado di creare e utilizzare qualsiasi tipo di materiale. Il nostro bisogno di luce, però, ci ha spinto a fuggire da questi luoghi angusti e bui a favore di altri più ospitali e luminosi. La sfida delle agenzie “Raùl Sànchez Architects” e “Manca Studio si basava sul riuscire a coniugare questi due mondi, quindi, creare una vera e propria architettura d’interni confortevole in uno scantinato e una grotta.
Prendiamo ora in considerazione un esempio concreto attuati da queste agenzie:
L’appartamento Tibbaut.
Risulta difficile immaginare l’aspetto di questa cantina. Chi poteva credere che questo spazio buio, umido e fatiscente avesse il potenziale per diventare un paradiso sotterraneo? Questa è la reale la sfida sollevata da “Raùl Sànchez Architects”. Questa agenzia non limita i suoi standard, ma si apre a qualsiasi tipo di architettura per realizzare ciò che immagina, anche se questo è un compito veramente difficile anche per alcune ristrutturazioni .
La forte identità di questo posto è dovuta ai suoi alti soffitti, due pilastri ottagonali con un aspetto monumentale e archi. Si ha lottato in modo che l’aria fosse respirabile e non ci fosse umidità.