LA NUOVA ARTE

ool

ART NOVEAU  (ARTE MODERNA)

 

L’Art Nouveau era un particolare stile internazionale di arte moderna, che prese piede dal 1890 circa fino alla prima guerra mondiale.

Questo stile ha promulgato l’idea di arte e design come parte della vita di tutti i giorni anche nelle ristrutturazioni .

Da quel momento gli artisti non trascurano più nessun oggetto.

Radicato in parte nella rivoluzione industriale e nel movimento delle arti e dei mestieri, ma anche influenzato dal giapponismo e dai disegni celtici.

l’Art Nouveau ha ricevuto un notevole impulso dall’Esposizione del 1900 Universelle a Parigi. Successivamente si è diffuso in tutta Europa e fino agli Stati Uniti e in Australia (ad esempio come “Jugendstil” in Germania, “Stile Liberty” in Italia, “Secessionstil” in Austria e stile “Tiffany” in America).

Il linguaggio dell’Art Nouveau è altamente decorativo: intricati schemi curvilinei di sinuose linee asimmetriche.

spesso basate su forme vegetali, motivi floreali e altri temi ispirati alle piante sono famosi disegni in stile Art Nouveau, così come le forme e le silhouette femminili.

Come movimento l’Art Nouveau condivideva alcuni tratti con il Romanticismo, i Preraffaelliti, i Simbolisti e il Movimento delle Arti e dei Mestieri, sebbene in diversi modi. Ad esempio, a differenza della pittura simbolista, l’Art Nouveau ha un aspetto visivo distintivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.