GLI IMPIANTI ITALIANI PER LA CANAPA
Nel 2013 in Puglia è inaugurato il secondo impianto d’Italia di trasformazione della paglia di Canapa Industriale, il South Hemp.
Inoltre e utilizzata per la trasformazione proviene da coltivazioni presenti in Puglia ma anche in Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.
Questo materiale molto diffuso nell’astigiano ma che ha conosciuto un periodo di abbandono superato grazie all’attività di Assocanapa. È ritenuto adatto per vari impieghi: dall’uso alimentare fino all’edilizia.
L’azienda South Hemp si occupa nello specifico della prima trasformazione della pianta, lavorando le paglie di canapa ottiene il canapulo, cioè la parte interna legnosa, e la fibra tecnica. Questi componenti permettono l’impiego industriale del materiale esportando 300 prodotti a base canapa come: semi, olio, biscotti, caffè e cioccolato.
I materiali per bioedilizia che produce l’azienda sono adatti per la costruzione di nuovi edifici e per le ristrutturazioni , nello specifico possono essere utilizzati per costituire sottofondi, cappotti isolanti e anche intonaci.